BRAND GOVERNO OLANDESE




Alla fine del 2007 viene indetto dal governo olandese un concorso fra  i maggiori studi grafici del paese per il progetto di una nuova immagine coordinata. Il concorso, a gennaio viene vinto dal progetto presentato dallo Studio Dumbar (il simbolo del PD è chiaramente ispirato da un loro lavoro). Gli altri progetti presentati sono stati pubblicati sul numero di luglio di Etaps.

Il progetto Dumbar è basato sulla stilzzazione grafica della complessa arme imperiale olandese: uno scudo in campo azzurro seminato di plinti d'oro, caricato di un leone dorato impugnante una spada di destra e sette frecce nella sinistra; lo scudo è sormontato dalla corona regale olandese ed è sostenuto da due leoni. Il simbolo così sintetizzato è impaginato alla base di un allungato rettangolo verticale blu che rappresenta, con la sua eccentricità, l'elemento caratterizzante di tutta l'immagine coordinata. La nuova immagine aveva il compito di sostituire gli oltre 200 loghi e simboli utilizzati dai vari ministeri al fine di ottenere un' unica  interfaccia grafico visiva nei confronti dell'utente. In funzione di questo obiettivo, si è creata una griglia di impaginazione che prevede la centralità del rettangolo rispetto allo spazio d'applicazione e la composizione rigidamente standardizzata delle denominazioni dei vari uffici. Una palette cromatica dal blu al celeste completa gli elementi di declinazione dell'immagine.

In seguito è stata rilasciata l'intera famiglia di caratteri tipografici  Rijksoverheid Serif e Sans, appositamente disegnata a partire dall'originale carattere Versa.



Nessun commento: